Si tratta di un’infiammazione del fegato dovuta a diversi fattori o a sostanze tossiche, quali: alcol, farmaci, alcune sostanze chimiche, virus e altri microbi. Le Epatiti di origine virale sono quelle trasmissibili anche sessualmente. I principali virus che causano Epatite sono i virus A, B e C.
La cosa importante è la possibilità di vaccinarsi nei confronti dei virus di tipo A e B.
Epatite A:
Epatite B:
Epatite C:
Epatite A:
Spesso non compare alcun sintomo. Altre volte compaiono febbre, nausea o vomito , stanchezza, , feci chiare, una colorazione gialla degli occhi e della pelle chiamata “Ittero”, urina color scuro, dolore al fianco destro che si può diffondere alla schiena.
Epatite B:
I sintomi sono per lo più simili a quelli dell’Epatite A. In casi rari l’Epatite B ha un decorso detto “Fulminante” e in pochissimi giorni si va incontro al coma e alla morte (ciò succede in un caso su mille).
Epatite C:
Il 70% delle persone contagiate da questo virus non ha sintomi; quando compaiono, sono gli stessi della epatite A o B.
L’Epatite A non cronicizza mai e nella maggior parte dei casi non è necessario alcun trattamento.
Nel caso dell’Epatite B, circa il 10% delle persone diventa portatore cronico a vita e, di conseguenza, contagioso per via sessuale. Con il passare del tempo si può avere un’infiammazione cronica che può trasformarsi in cirrosi epatica.
L’Epatite C cronicizza nella stragrande maggioranza dei casi e questo può portare a cirrosi e cancro del fegato.
Tramite appositi esami di laboratorio (richiedendo un prelievo ematico).
Dall’Epatite A si guarisce sempre, tranne in rari casi in cui si arriva al trapianto di fegato o alla morte.
Per le forme croniche di Epatite B e C esistono attualmente delle cure con farmaci particolari (Interferone e Ribavirina).
Per le Epatiti A e B esiste un vaccino efficace. Mentre per il tipo C non è ancora possibile vaccinarsi. Valgono tutte le regole del sesso sicuro per evitare di essere contagiati dal virus di tipo A e B. Assolutamente da evitare lo scambio di siringhe usate per iniettare droghe.
Via degli Ariani, 26
48121 Ravenna (RA)
Viale del Policlinico, 129/A
00161 Roma