Fibromi Penduli

I fibromi penduli o porri, sono escrescenze cutanee peduncolate che si sviluppano verso l’esterno. Prendono origine nel derma, lo strato che sottende l’epidermide: in genere, i fibromi penduli presentano piccolissime dimensioni, ma potrebbero estendersi fino a qualche centimetro di diametro ed apparire antiestetici, nonchè fastidiosi.

Essendo fibromi, forma tumorale benigna, le probabilità che si evolvano in neoplasia maligna sono molto scarse, pressoché nulle.

close up in an ophthalmology clinic a young girl is checking the pressure of the eyeball

I fibromi penduli possono localizzarsi in ogni area del corpo, ma in genere si manifestano a livello delle ascelle, del collo, dell’inguine e delle palpebre superiori: zone soggette a sfregamenti e sollecitazioni ripetuti. Si sviluppano nel giovane adulto, attorno ai 40-50 anni, sia nell’uomo che nella donna i fibromi penduli rappresentano un disturbo cutaneo molto comune, che non provoca sintomatologia alcuna; l’evoluzione procede lentamente, ma in modo progressivo.

I fibromi penduli, in genere, presentano una pigmentazione simile a quella della pelle oppure possono presentare un’iperpigmentazione. I fibromi penduli non comportano alcun problema d’interesse medico; tuttavia, se i fibromi raggiungono notevoli dimensioni, essi potrebbero sanguinare quando irritati, colpiti, o impigliati tra gli abiti o tra i gioielli.

È frequente che si riscontri un distacco, totale o parziale, del fibroma pendulo in seguito ad un trauma consistente, con conseguente ferita sanguinante: in tal caso, si sovrappone il rischio d’infezione batterica.

I fibromi penduli vengono rimossi per motivi estetici o funzionali come quando si localizzano a livello delle palpebre e tendono ad offuscare la vista. La rimozione viene svolta in ambulatorio, bloccando il fibroma con una pinza; dopodiché il medico procede “strappandolo” verso l’alto, con l’aiuto di bisturi chirurgici. Spesse volte, la zona trattata sanguina: l’emorragia viene quindi bloccata con un elettrobisturi od un emostatico.

Con una seduta possono essere eliminati anche più fibromi penduli e la guarigione completa avviene in pochi giorni, senza lasciare tracce e cicatrici. Anche la crioterapia, l’elletrocoagulazione ed il laser possono essere trattamenti risolutivi.

Prenota il tuo appuntamento